Questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2022 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022- 2024.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per l’anno 2016, adottato dall’A.N.A.C. con deliberazione n. 831 del 3 agosto 2016, e i successivi aggiornamenti 2017 e 2018, nonché, da ultimo, il Piano Nazionale Anticorruzione 2019, adottato dall’A.N.A.C. con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019, ai sensi dell’art. 1, c. 2 bis, 3° periodo, L. n. 190/2012, costituisce atto generale di indirizzo per tutte le amministrazioni ai fini dell’adozione dei loro Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di individuare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali (stakeolders) operanti nell’ambito del Comune di Gagliano del Capo, al fine di consentire loro di formulare osservazioni al PTPCT vigente (deliberazione di G.C. n. 27 del 30-03-2021), visionabile nel sito internet comunale nella sezione “Amministrazione Trasparente”, “altri contenuti”, “piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”, “PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021/2023” al seguente link: PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021/2023
Ciò consentirà al Comune di Gagliano del Capo di tener conto delle predette osservazioni in sede di predisposizione del Piano Triennale Anticorruzione 2022-2024 che dovrà essere aggiornato entro il 31 gennaio 2022 e su cui gli stakeholders potranno formulare specifiche osservazioni.
Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti portatori d'interesse sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Le proposte dovranno pervenire al Comune di Gagliano del Capo, entro il termine del 18/01/2022 con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- presentazione diretta all’ufficio protocollo presso la sede comunale;
- servizio postale o altro servizio di recapito.
IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE IL SEGRETARIO COMUNALE - Dr. Davide BISANTI